Tofu saltato con zucca


La zucca è un ingrediente che abbino spesso al tofu, per me è difficile non farlo; il contrasto cromatico appaga la vista, la consistenza e il sapore soddisfano il palato, l’abbinamento zucca e tofu è perfetto: la coppia felice.
Questa è una preparazione semplice, veloce e gustosa.

Ingredienti:
1 + ½ di Tofu Bioappeti al naturale circa 370 gr
350 gr – 400 gr di zucca
salsa di soia (tamari)
olio extravergine d’oliva
zenzero fresco, coriandolo in polvere, semi di sesamo
acqua

Procedimento:
Preparare la marinata miscelando la salsa di soia, olio extravergine d’oliva, un cm circa di zenzero grattugiato e acqua.
La dose dell’acqua è superiore rispetto agli altri ingredienti, la marinata è molto leggera.
Affettare il tofu a metà in senso orizzontale. Unirlo alla marinata e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora.
Lavare, sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti. In una padella antiaderente far cuocere la zucca con poca acqua, coprire per favorire la cottura. La zucca si deve ammorbidire, non deve cuocersi troppo.

Ritirare la zucca in un piatto, nella stessa padella, senza aggiungere condimenti, far dorare il tofu qualche minuto per lato a fiamma allegra.

Aggiungere la marinata e far assorbire completamente, controllare il tofu e ogni tanto girarlo.

Farlo dorare uniformemente.
Togliere il tofu dalla padella e posizionarlo su un tagliere. Rimettere la zucca in padella, aggiungere poco olio extravergine d’oliva,  scaldare terminando la doratura, tagliare  il tofu a cubetti, unirlo alla zucca, alzare la fiamma e insaporire con la salsa di soia. Far evaporare, cospargere con i semi di sesamo, far insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.

Servire.

Semplice, veloce, ma decisamente gustoso. Il tofu si trasforma in un piatto appagante, la zucca morbida e dolce si sposa perfettamente con i semi di sesamo.

7 risposte a "Tofu saltato con zucca"

  1. Pingback: Tofu saltato con zucca | Le delizie di Feli

  2. Ciao! Qualche giorno fa ho provato a fare questa ricetta, ma il tofu mi è risultato non abbastanza cotto… Non avendolo mai usato prima, non conosco le tempistiche della sua cottura. Consigli su quanto tenerlo in padella?

    • Il tofu non richieste una lunga cottura, anzi… è buono anche così al naturale. La cottura serve per insaporirlo e dargli carattere. Il tofu al naturale è apprezzato da pochi mentre con la marinatura e la cottura lo si rende sfizioso e appettibile. Per quanto riguarda questa ricetta, per renderlo particolarmente sfizioso puoi prolungare il tempo destinato alla doratura, prova a far dorare bene il tofu sino a quando non si sarà formata una leggera crosticina. Altro passaggio importante per insaporirlo è farlo cuocere coprendolo con la marinata, se troppo leggera basta aggiungere poca salsa di soia. Fammi sapere se hai riprovato a farlo, e se hai bisogno chiedi tranquillamente…. sono a disposizione 🙂

      • Ciao e grazie per i tuoi consigli! Ho riprovato a cucinarlo per farlo assaggiare al mio ragazzo, ed ho apportato diverse modifiche al mio primo tentativo… Ho prolungato la marinatura e la cottura del tofu e ho aggiunto alla zucca delle carote tagliate a cubetti (la zucca era troppo poca per due persone): SQUISITO! Questa ricetta entra di diritto tra le mie preferite 😉

  3. Fatta ieri per cena, non per esagerare ma non credo di aver mai mangiato il tofu in un modo così buono!!! Con la zucca è davvero l’accoppiata vincente! Il tofu ha assorbito tutto il sapore della marinata (che ho prolungato per più di qualche ora) e della zucca, ha fatto la crosticina, si è dorato ed è rimasto morbido e gustoso! Anche i semi di sesamo si abbinano benissimo, ho aggiunto anche qualche seme di zucca. E’ una di quelle ricette che ti scaldano nelle fredde sere d’autunno, davvero deliziosa e appagante!! Buonissima! 😀

    • Fantastico……. sono felice ti sia piaciuto, spesso lascio marinare il tofu anche un giorno, più lunga è la marinatura più saporito risulta!!!! perfetta la tua personalizzazione con i semi di zucca…. un’accoppiata vincente.

Lascia un commento