Vegan e sport: si può!

I benefici di una dieta a base vegetale per la nostra salute sono oramai ampiamente noti e supportati a livello scientifico da un’ampia bibliografia di caratura internazionale. A tutti, dai bambini agli anziani, dalle donne in gravidanza a portatori di malattie croniche come diabete, è consigliabile seguire un’alimentazione vegetale.

E gli sportivi, sia dilettanti che agonisti? Quali sono le loro necessità nutrizionali e da quali cibi vegetali possono venire pienamente soddisfatte?

A seconda della tipologia di sport praticata (di resistenza come la maratona o il triathlon oppure di potenza, come il culturismo e il sollevamento pesi) le esigenze nutrizionali, legate alla massa muscolare sono differenti. Pertanto è necessario personalizzare sempre la dieta in virtù del tipo di sport praticato e delle caratteristiche fisiche da valorizzare attraverso l’alimentazione. I carboidrati costituiscono il carburante di eccellenza, utilizzato dal tessuto muscolare durante l’esercizio fisico intenso e prolungato. In assenza di un adeguato apporto calorico fornito dai carboidrati complessi, l’organismo è costretto a utilizzare i grassi di deposito e le proteine tissutali. Nella dieta dell’atleta, i carboidrati complessi devono costituire la componente fondamentale, in quanto le proteine sono necessarie esclusivamente per il rinnovo e l’accrescimento del tessuto muscolare.

Cereali integrali, frutta, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine: quindi un’alimentazione basata su questi alimenti è facilmente in grado di fornire il substrato energetico e tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dall’organismo dell’atleta. In particolare, una dieta bilanciata che sia ricca in carboidrati, a basso contenuto di grassi e che garantisca un adeguato apporto proteico, è la dieta più appropriata per gli atleti. Grazie al suo elevato contenuto in carboidrati e basso contenuto in grassi, una dieta vegetariana si configura come una dieta ottimale per chi pratichi sport. Si tratta inoltre di una dieta ricca in vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, tutti importanti nutrienti che aiutano l’organismo ad utilizzare al meglio l’energia e lo proteggono dallo stress secondario all’esercizio fisico. Largo quindi a cereali integrali, verdure, legumi, frutta sia secca che fresca, semi e  in caso di necessità integratori multivitaminici.

Per eseguire in maniera ottimale la pratica sportiva è di fondamentale importanza mantenere costante l’idratazione dell’organismo. La disidratazione infatti, manifestandosi con sintomi quali cefalea, affaticabilità, intolleranza al caldo, crampi,  può pregiudicare le performance sportive. E’ consigliabile bere prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

A questo link trovate un’interessante elenco di sportivi professionisti con palmarès di tutto rispetto, che seguono diete vegetariane o vegane. Ne citiamo uno su tutti, il mitico Carl Lewis, vegano, vincitore di svariate medaglie d’oro in salto in lungo, staffetta e velocità.

carl_lewis

Alimentazione vegana e sport, un binomio non solo possibile ma perfetto e consigliabile a tutti coloro che si cimentano nello sport a qualsiasi livello.  Per questo BioAppetì ha deciso di supportare La Sfida, progetto ambizioso di Veggie Channel: il fondatore della web tv Massimo Leopardi si è messo in gioco in prima persona per diffondere la causa vegan e promuovere l’efficacia benefica dell’alimentazione vegetale per la salute in funzione dello sport. Raggiunta l’età di 50 anni, vuole dimostrare che seguendo un’alimentazione a base vegetale non solo è possibile ritrovare una splendida forma fisica ma anche praticare sport a livello agonistico.

Da domani Massimo è impegnato a Trieste per i campionati italiani master di tuffi: per seguire la sua avventura agonistica potete collegarvi a Veggie Channel e alla pagina fan su Facebook

veggie lasfida

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