Seitan BioAppetì: gusto vegetale dalla farina!

Tempo fa vi abbiamo parlato del seitan, delle sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche, delle innumerevoli proposte culinarie presenti anche in questo blog, per poterlo gustare e apprezzare appieno!

Seitan al naturale ConBio

E’ doveroso spendere qualche parola in più sulla materia prima di base del seitan: la farina. In casa BioAppetì utilizziamo due tipologie di farina che danno origine a due differenti varietà di seitan: la farina di grano tenero Manitoba e la farina di farro. La prima è una farina che prende il nome dall’omonima provincia del Canada, dove cresce un grano forte, resistente al freddo e di altissima qualità. La caratteristica principale di questa famosa farina è quella di avere un alto W (>350); questo la rende adatta alle lavorazioni più complesse. Con l’indice W si misura la forza della farina, ovvero la reazione dell’impasto ad una azione meccanica. E’ una farina molto pregiata dal punto di vista nutrizionale in quanto contiene una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d’impasto, producono glutine. È quindi una farina ricca di glutine e povera di amidi. La farina di farro è una farina particolarmente “energetica”. Il farro rappresenta la più antica varietà di frumento coltivata e consumata dall’uomo ed è ricco di vitamine e sali minerali. Il seitan di farro è particolarmente digeribile e dal punto di vista organolettico è gustoso e aromatico.

Che sia di Manitoba o di farro BioAppetì produce seitan partendo direttamente dalla farina e non da preparati industriali a base di glutine, successivamente rigenerati con acqua. Impiegando direttamente la farina si ottiene un seitan gustoso, poroso, che assorbe più facilmente l’aroma di zenzero e salsa di soia in cottura. La farina è ovviamente biologica certificata, stoccata in silos appositi che vengono periodicamente puliti e sanificati ad ogni nuova fornitura, onde evitare la proiferazione di muffe e batteri pericolosi. Nessuna possibilità di contaminazione con altre tipologie di farine.

Il seitan BioAppetì è frutto sì di un processo industriale scrupoloso con l’obiettivo della sicurezza alimentare ma l’attenzione nella scelta della materia prima di base e la cura nella lavorazione lo rendono un prodotto di qualità artigianale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...