Crema al caramello in cestini di frolla vegan e gluten-free

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La variante al cioccolato degli “Aniciosi” diventa il contenitore perfetto per questa squisita crema al caramello. Una crema al caramello vegan, senza glutine e senza zucchero, ma non solo: originale ed unica. Gli ingredienti sono inusuali, ma il risultato è … Continua a leggere

I quattro elementi per un’estate tutta vegana!

Fuoco, Aria, Terra, Acqua… secondo l’antica filosofia questi 4 elementi sono alla base della vita, in armonia con la natura…

Per 4 serate dell’imminente estate 2013 questi 4 elementi verranno associati ad altrettanti oligoelementi, elementi chimici che hanno una sensibile azione sul metabolismo, per diventare protagonisti di squisite e sorprendenti cene vegane. Iodio, Silicio, Selenio e Fluoro, micronutrienti fondamentali in quasi tutti i processi metabolici umani, ispireranno i menù realizzati da Angolo Divino vegetariano, in collaborazione con BioAppetì che fornirà le proteine vegetali e altri deliziosi prodotti della sua gamma 100% bioveg.

Queste le date degli appuntamenti:

11 Giugno serata dedicata al Fuoco con menù ispirato al Fluoro;

9 Luglio serata dedicata all’Aria con menù ispirato al Selenio;

6 Agosto serata dedicata alla Terra con menù ispirato al Silicio;

17 Settembre serata dedicata all’Acqua con menù ispirato allo Iodio

Prezzo di partecipazione per ciascuna serata euro 23 (incluso coperto, pane, vino, acqua)

Le serate si svolgeranno dalle 20:30 presso l’Osteria Angolo Divino in via S. Giuliano 43 a Borgo S. Giuliano (RN). Per info e prenotazioni cell. 338/1298679, tel 0541/50641, email angolodivinovegetariano@yahoo.it

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Tempeh in agrodolce

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Questa ricetta è semplice e veloce, altra nota importantissima è gustosissima…. Ci ha soddisfatti pienamente, un abbinamento vincente: la cipolla in agrodolce ha impreziosito il gusto delicato del tempeh alla curcuma. Agrodolce leggero, solo la dolcezza dell’uvetta ha contrastato l’acidità … Continua a leggere

A Cesena Bio Veg Face!

Mercoledì 12 Giugno al Face Cafè, piacevole bar nel centro di Cesena in via Cesare Battisti 47/49, vi aspetta una deliziosa cena 100% vegetale.

Il menù, creato dalle mani esperte dello chef Misa VegGyver, vi sorprenderà grazie alle deliziose portate vegetali:

Crostino con pesto di tofu, germogli di avena in crema di pomodori secchi, germogli di grano in crema di piselli

Fusilli di grano Senatore Cappelli alle ortiche con crema di porri e anacardi e scaglie di tempeh

Affumicato di seitan con vino bianco, accompagnato da verdure estive al Wok con semi tostati

Cannolo siciliano estivo con crema veg e gocce di cioccolato fondente

Acqua, pane, caffè, servizio e coperto ad  € 25

Prenotazione consigliata entro il 10 giugno al 348/2715332

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L’aperitivo che mipiacemifabene

Per rilassarvi e divertirvi dopo una dura e impegnativa settimana di lavoro vi aspettiamo tutti all’aperitivo di venerdì 24 maggio curato dalla Healthy Food blogger Federica Gif!

Federica, esperta di prelibatezze vegetali e curatrice del blog mipiacemifabene vi stupirà con deliziosi assaggi bio veg per un aperitivo tutto salutare!

Appuntamento questo venerdì dalle 18:30 presso il Caffè dell’Orto in via Lucio Lando 109/111 a San Giuliano, Rimini.

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Da Palato ultimo incontro vegano

Da Palato giovedì 23 maggio si terrà l’ultimo appuntamento Dalle radici ai frutti dedicato alla cucina vegana, ciclo di incontri curato da Claudia Aureli, responsabile ricerca e sviluppo di Con.Bio.

Il menù di questo ultimo incontro, particolarmente ricercato, stupirà anche i palati più esigenti:

Acqua alcalina e assaggi di germogli  

Tempeh a fettine scottato al pesto genovese vegetale

Vellutata di piselli secchi al sugo di pomodoro e basilico

(crostini di pane di cereali a pasta madre, forno a legna)

Zucchine ripiene di cous cous piccante

(curcuma, paprika e peperoncino)

 Involtini di Seitan ai cucunci limone e zenzero

Per info e prenotazioni:
Palato 0541 781176
Strada dei Vini di Rimini 0541 787037
email: info@palatorimini.it

I grassi vegetali nobili: ricchezza nutritiva a tavola

Sicuramente tutti siamo oramai a conoscenza del fatto che i grassi di origine animale sono dannosi per la salute in quanto fonte di colesterolo ed acidi grassi saturi. Per questo BioAppetì da sempre ha sposato la causa 100% vegetale, escludendo dalla sua ingredientistica alimenti come carne, pesce, uova, latte e suoi derivati.

Dal punto di vista nutrizionale tutti i grassi, anche quelli vegetali, sono ad elevato contenuto di calorie (9 kcal/g): per questo motivo bisogna assumerli con parsimonia in quanto responsabili dell’epidemia di malattie cardiovascolari, obesità, diabete ed alcuni tipi di cancro.

Inoltre molti non sanno che anche alcuni grassi vegetali, per l’appunto quelli utilizzati per i prodotti “cotti” o nelle creme spalmabili di varia natura (sia salate che dolci) sono anch’essi dannosi, in quanto ricchi di acidi grassi saturi o di grassi transidrogenati. La transidrogenazione è il processo con cui gli oli vengono trasformati per diventare solidi. Un esempio di questo secondo tipo di grassi nocivi sono le margarine: se l’olio di partenza è un olio “sano”, ad esempio quello di girasole, il prodotto della transidrogenazione non lo è più e nuoce alla salute. Per questo anche oli e grassi di origine vegetale, solo in apparenza innocui, sono in realtà da evitare accuratamente in quanto ad alto contenuto di grassi saturi, quindi dannosi per la salute. Tra questi rientrano sicuramente gli oli “tropicali”: l’olio di palma con il 49% di grassi saturi, l’olio di cuore di palma 82%, l’olio di cocco 87%. Pertanto, i prodotti vegetali la cui etichetta contiene i seguenti ingredienti andranno consumati con particolare moderazione o, ancora meglio, evitati:

  • oli vegetali -non meglio specificati
  • oli vegetali non idrogenati
  • margarina
  • olio di palma o di cuore di palma
  • olio di cocco

Molti oli vegetali, soprattutto quelli estratti da cereali, semi, legumi, hanno invece un ridotto contenuto di grassi saturi: olio di girasole (10%), olio di oliva 13%, olio di sesamo 14%, olio di soia 15%. Per i suoi prodotti BioAppetì ha escluso gli oli tropicali, scegliendo proprio due oli vegetali nobili, rigorosamente da agricoltura biologica: l’olio di semi di girasole e l’olio extravergine di oliva, 

Il fiore di girasole, per la popolazione Inca simbolo di sovranità, contiene dei preziosi semi che costituiscono un’eccellente fonte di acido linoleico, di aiuto per abbassare il colesterolo e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Contengono inoltre vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina D e minerali tra cui il ferro ed il magnesio, oligoelementi come selenio, fosforo, cobalto, manganese, zinco, e rame, proteine e carboidrati.

L’olivo è stato sempre ritenuto un albero sacro e l’olio estratto dai suoi frutti veniva utilizzato non solo come alimento ma anche a scopo religioso e rituale: gli Egizi lo consideravano un dono degli dei, i Fenici lo diffusero con il loro commercio, definendolo “oro liquido”, i Greci e i Romani lo usavano per scopi medicamentosi e come combustibile nelle lampade votive, gli Ebrei lo adoperavano per “ungere” il loro Re, i Cristiani da sempre lo impiegano nei riti più significativi.  Attraverso la progressiva lavorazione della spremitura si possono ottenere ben quattro tipi di oli alimentari, definiti olio di oliva. Il più pregiato è indubbiamente l’olio extra vergine di oliva: estratto per semplice molitura delle olive e avente un’acidità massima dell’1%. È la prima spremitura a freddo da cui risulta un prodotto qualitativamente migliore e considerato il re della cucina mediterranea. Molto importante per il nostro organismo perché contiene diverse vitamine, la A e la D, e in particolare la E.  Il suo uso abituale riduce la presenza di colesterolo LDL o “colesterolo cattivo” ed aumenta la percentuale di quello “buono” HDL. Diminuisce di circa il 30 % la possibilità di infarto cardiaco e diminuisce la pressione arteriosa. I polifenoli e la vitamina E presenti nell’olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l’arteriosclerosi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.

Mai abbassare la guardia, anche nell’alimentazione vegetale: il nostro consiglio è quello di scegliere con attenzione i condimenti che utilizziamo in cucina e di consultare scrupolosamente le etichette degli alimenti che portiamo a tavola. Non sempre vegetale è sinonimo di salutare…

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